È ormai noto che dopo anni di ricerca l’amianto è stato messo al bando dai materiali da costruzione e ciò ha richiesto atti di mappatura e bonifica degli edifici che contenevano questo materiale.
La Ecoservizi Industriali S.r.l. realizza interventi di bonifica dei manufatti contenenti amianto in matrice compatta, ma anche interventi di bonifica di amianto friabile, che si riscontra ad esempio come coibentazione o guarnizione di tubazioni e macchine.
La nostra azienda è in possesso dell’autorizzazione per offrire direttamente oltre al servizio di bonifica di terreni, immobili e siti industriali contaminati da amianto, anche la bonifica da FAV, occupandoci di tutte le fasi di riqualificazione.
Le FAV, Fibre Artificiali Vetrose, appartengono alla categoria delle fibre artificiali inorganiche, ossia create dall’uomo, a struttura amorfa.
Le materie prime utilizzate per produrle sono materiali estratti da miniere o cave (sabbia, argilla, pietre calcaree, dolomite, rocce di basalto), prodotti chimici di sintesi (ceneri di soda, borace, acido borico, allumina) e prodotti secondari di altri processi produttivi (scorie di altoforno).
Le linee guida per le FAV classificate come cancerogene, prevedono metodi di bonifica simili a quelli previsti per l’amianto friabile.